Se lavori nel campo della ristorazione o desideri aprire una nuova attività in questo settore specifico, uno dei macchinari che non può mancare nella tua cucina è l’abbattitore di temperatura professionale.
Si tratta di uno strumento ideale per conservare i cibi in perfetto stato, sia quelli già cotti che quelli ancora crudi. Gli abbattitori per ristoranti si differenziano dalle celle frigo e dai banchi per le loro funzioni specifiche.
Ecco perché, quando decidi di acquistare un abbattitore, devi tener conto di varie caratteristiche fondamentali.
- Come funziona un abbattitore di temperatura professionale
- Quale tipologia di abbattitore scegliere?
- Abbattitori di temperatura a Bergamo e provincia
Come funziona un abbattitore di temperatura professionale
Sicuramente, ti starai chiedendo a cosa serve un abbattitore. In principio, questo apparecchio veniva utilizzato esclusivamente in campo industriale, ed era riservato a pasticcerie e ristoranti.
Oggi l’utilizzo dell’abbattitore si è diffuso anche in contesti privati, grazie ai prezzi ridotti. Quindi, non è raro poter avere in casa un abbattitore domestico, che permette di ottenere diversi vantaggi.
Ma come funziona? In poche parole, si tratta di una sorta di surgelatore che, tramite l’utilizzo di aria forzata, che arriva fino a -40 °C, ti consente di abbassare in modo veloce a temperatura degli alimenti, che può passare dai circa 90 °C della cottura a 3 °C. Il tutto, in meno di novanta minuti. In circa quattro ore, invece, la temperatura dei cibi può essere portata anche a – 18 °C.
All’interno di un ristorante, soprattutto quando si serve pesce crudo, per legge si deve tenere questo alimento all’interno di un abbattitore che arrivi almeno a -18 °C. Il tempo totale di conservazione, a questa temperatura, è di 24 ore.
Questo passaggio non modifica le caratteristiche organolettiche del prodotto, ma offre il vantaggio di eliminare, con certezza assoluta, parassiti e batteri pericolosi per la salute dell’uomo, come: salmonella, anisakis e stafilococchi.
La capacità di raffreddare rapidamente i cibi, ti permette, in campo ristorativo, di far attraversare agli alimenti velocemente le diverse fasce di temperatura, così da andarli a raffreddare e conservare in modo corretto e nel totale rispetto delle leggi vigenti in materia.
Ogni cucina o laboratorio di pasticceria, deve rispettare alla lettera il ciclo del freddo. Ecco perché è di fondamentale importanza scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze, optando per il miglior abbattitore di temperatura professionale.
Quale tipologia di abbattitore scegliere?
Abbiamo visto le caratteristiche e il funzionamento di un abbattitore di temperatura professionale, strumento che ti consente di congelare e scongelare gli alimenti in tempi ridotti, lasciando inalterate le proprietà organolettiche e i valori nutrizionali.
Questo sistema, dunque, deve essere obbligatoriamente presente all’interno della tua cucina professionale o di un laboratorio di preparazione di alimenti, anche se al giorno d’oggi, è diventato uno strumento diffuso e molto utilizzato anche in ambito privato.
Sicuramente, ti starai chiedendo a quanto ammonti il prezzo di un abbattitore professionale. Si tratta di una delle informazioni più importanti, quando devi scegliere il modello da inserire nella tua attività. Se desideri sapere quanto costa un abbattitore presente nel catalogo G.A.M., puoi contattarci per ottenere maggiori informazioni e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Ti ricordiamo che, se dovessi avere problematiche di spazio, puoi scegliere tra un abbattitore da incasso o un modello a libera installazione.
Gli abbattitori di temperatura professionale proposti da G.A.M.
Una delle soluzioni più apprezzate dai professionisti è l’abbattitore Sirman Dolomiti 10, sistema appositamente pensato per assicurarti alte performance e un utilizzo semplice e intuitivo. Uno dei vantaggi principali di questo modello, è la possibilità di regolare la distanza tra i piani e puoi accedere alle seguenti funzioni di abbattimento: negativo, positivo, a mantenimento o hard.
L’abbattitore Sirman Dolomiti 7 Gelateria è, invece, caratterizzato da un sistema di ventilazione posto nella parte frontale, che permette di ottenere un incasso preciso tra i vari moduli. Le funzionalità di abbattimento disponibili sono negativo, positivo e mantenimento. La portata massima di questo modello, invece, è di 150 chilogrammi.
L’abbattitore Sirman Dolomiti 5 è stato pensato per chi ha bisogno di performance elevate ed è molto semplice da utilizzare. Hai la possibilità di regolare l’altezza tra i vari moduli e impostare il funzionamento di abbattimento scegliendo tra negativo, positivo, mantenimento o hard. Si adatta a ogni tipologia di pavimento ed è disponibile la versione con o senza top, così da poterlo posizionare anche sotto un tavolo o un banco da lavoro.
Abbattitori di temperatura a Bergamo e provincia
Se stai cercando una soluzione per la tua attività di ristorazione a Bergamo e provincia, che ti garantisca un abbattimento dei cibi rapido, efficace e professionale, non puoi che affidarti all’azienda GAM S.r.l., che si rivolge anche ad altre località presenti in tutta la regione lombarda.
Oltre a garantire prodotti affidabili e con prestazioni elevate, G.A.M. ti assiste prima e dopo la vendita, grazie alla competenza e alla professionalità di un team altamente qualificato. Il supporto è garantito ogni giorno della settimana, così che potrai essere affiancato in ogni fase del processo di acquisto, a partire dalla scelta dell’abbattitore di temperatura professionale più adatto alla tua attività.
Il personale di G.A.M. viene costantemente formato e aggiornato, proprio per offrirti soluzioni sempre più innovative e supporto sulle ultime tecnologie nell’ambito della ristorazione e del retail.Scegli di affidarti a una realtà dalla lunga esperienza e dalla grande competenza in questo settore, così da avere la certezza di entrare in possesso di abbattitori professionali e di ultima generazione.