Da sempre, le bilance professionali hanno rappresentato un valido strumento a disposizione dell’uomo per pesare gli oggetti con i quali egli aveva a che fare nel quotidiano, in qualunque settore si trovasse, che fosse in ambito domestico o lavorativo.
Ancora oggi, il ruolo della bilancia non è cambiato, anzi, si è ancor di più evoluto grazie ai decenni di progresso scientifico e tecnologico che hanno portato alla creazione di nuovissimi modelli all’avanguardia e dotati di un’ampia gamma di extra che non hanno fatto altro che arricchire il principale compito di una bilancia.
Ma perché le bilance sono degli strumenti indispensabili e professionali? Come mai il loro utilizzo è così importante? Se te lo stai chiedendo anche tu, sei nel posto giusto!
- Bilance professionali: perché utilizzarle
- Quale bilancia scegliere in base alle esigenze
- Bilance professionali a Bergamo e provincia
Bilance professionali: perché utilizzarle
Perché preferire una bilancia professionale ad un modello standard largamente presente nel mercato?
Una delle primissime motivazioni è legata a doppio filo all’accuratezza che tale dispositivo è in grado di restituire all’utente che lo utilizza: la precisione millimetrica dei risultati che dà e l’affidabilità che offre sono dei fattori che incidono notevolmente sulla scelta che porta ad adoperarle.
Nel corso degli anni, l’uomo ha provato a trovare dei metodi alternativi alla bilancia per pesare gli oggetti con i quali aveva a che fare nel quotidiano; tuttavia, non ha mai trovato un reale ed effettivo piano B che restituisse la stessa fedeltà e accuratezza di una bilancia professionale.
Pensa all’ambito culinario: ad esempio, una tazza di farina, ad occhio, potrebbe avere un peso che si assesta in un range che va dai 100 ai 200 g. Pesando lo stesso oggetto con una bilancia professionale scoprirai che il peso specifico di quella tazza di farina è di 125 g, dato oggettivo e preciso che sicuramente ti darà meno filo da torcere nella preparazione di una determinata pietanza, ottimizzando i tempi e le risorse a tua disposizione.
Rimanendo nel settore della cucina, l’uso di una bilancia professionale è particolarmente indicato nella preparazione dei dolci, procedure che richiedono una grandissima precisione nel rispetto delle dosi prestabilite al fine di non avere intoppi per la realizzazione e la riuscita di una particolare ricetta.
Un’ulteriore ragione o fattore per utilizzare una bilancia professionale in cucina è la ripetitività della maggior parte delle ricette: a volte, affidarsi semplicemente ai q.b. o ai cucchiai di sale, olio, pepe o di altri ingredienti non permette al cuoco di osservare sempre le stesse dosi, rischiando di arrivare a risultati non attesi.
Utilizzando una bilancia da cucina professionale si risparmia notevole tempo: grazie alla funzione tara presente nella maggior parte dei nuovissimi modelli, basterà semplicemente aggiungere o togliere quantità specifiche di un ingrediente per raggiungere la dose prestabilita.
Questo consentirà di ottimizzare i tempi e, soprattutto, di limitare gli sprechi, una vera e propria priorità specialmente di questi tempi.
Che dire del settore commerciale? I principi finora citati e descritti sono estremamente validi anche per i negozi o tutte le altre attività che prevedono una certa interazione tra venditore e cliente finale.
Pensa ai ristoranti, alle pizzerie o ai locali di gastronomia locali, ma anche ai negozi di vendita al dettaglio come i fruttivendoli, le pescherie o le panetterie: utilizzare una bilancia da banco professionale in ognuno di questi punti vendita è fondamentale per evitare incomprensioni con il cliente e per offrire loro il miglior servizio possibile, allo scopo di fidelizzare maggiormente la clientela mediante un rapporto di fiducia comprovato.
Ad ogni modo, affinché una bilancia da banco possa essere considerata legale per il commercio al dettaglio, deve soddisfare una serie di requisiti espressi nelle normative di riferimento che valutano le prestazioni, le sue caratteristiche e l’accuratezza che restituisce al venditore che la utilizzerà.
Se supera i vari test, la bilancia in questione ottiene un Certificato di Approvazione che sancisce la conformità con gli standard previsti dalla legge, prima di essere finalmente omologata per l’attività commerciale.
Quale bilancia scegliere in base alle esigenze
Grazie alle ultime tecnologie, sul mercato sono disponibili moltissime opzioni a tua disposizione in base alla tipologia di utilizzo che potresti farne.
Le più comuni bilance selezionate per l’attività commerciale sono le PC Serie CS-2100 e 2200, soluzioni avanzate per la pesatura dato che integrano la possibilità di connettersi con altri dispositivi, un touch screen efficiente e il software SW per le Serie CS utile per ottimizzare le procedure di gestione delle singole vendite.
È opportuno menzionare anche l’AWX Wunder, un modello di bilancia elettronica ad altissima precisione, composta da acciaio inox e dotata di un display LCD retroilluminato.
Tra le funzioni che integra vi sono la tara, la sommatoria e la stampa dei dati.
Molto simile a questo modello è la bilancia IP5000, la quale possiede una cassa superiore in acciaio, una tastiera impermeabile, un piano di pesatura lavabile e un grande schermo LCD a 4 cifre.
Infine, le bilance di serie Mistral 525, modelli che integrano le stampe dei menù, dei tasti di accesso che consentono di modificare un prezzo o di aggiungere un operatore nuovo, di ricercare gli articoli specificando il nome del prodotto oltre alla possibilità di configurare delle password per una maggiore sicurezza.
Bilance professionali a Bergamo e provincia
Una validissima soluzione per optare su alcune delle più avanzate bilance professionali utili ad ogni attività commerciale è l’azienda GAM S.r.l., attiva nella provincia di Bergamo e in altre località della Lombardia.
Essa si configura come un vero e proprio punto di riferimento nel settore del retail e della ristorazione, offrendo prodotti e software per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.
Il personale altamente competente e qualificato che l’azienda possiede è in grado di fornire assistenza 7 giorni su 7, non abbandonando mai il cliente soprattutto in fase di selezione del prodotto.
Grazie ad un magazzino molto grande e assolutamente ben fornito, le parti di ricambio per qualunque strumento sono sempre pronte per essere utilizzate dal cliente.
Il settore di ricerca e sviluppo dell’azienda permette al personale di rimanere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie per sviluppare progetti e layout dotati di una qualità certificata per la realizzazione della verifica periodica degli strumenti.
A disposizione della clientela vi è anche il noleggio a lungo termine per gli esercenti che hanno bisogno di attrezzature aggiornate e modalità di pagamento differenti a seconda delle esigenze.
Affidarsi a degli esperti del genere nel settore del retail è sicuramente una scelta più che ottima per entrare in possesso di dispositivi professionali e all’avanguardia!