Il lavoro nella ristorazione, in particolare negli orari di punta e durante la stagione estiva, può diventare faticoso e comportare stress. Questo riguarda soprattutto i camerieri, in quanto devono sempre risultare cordiali e accondiscendenti con i clienti, avendo allo stesso tempo un atteggiamento professionale e ponendo particolare attenzione ai dettagli.
Può capitare, però, che nelle giornate piene di lavoro sfugga qualcosa e questo potrebbe creare disagio. Per evitare queste situazioni, è bene per un ristoratore facilitare il più possibile i propri dipendenti, permettendo loro di usufruire di strumenti utili che possano alleggerire il carico complessivo di lavoro. Un ausilio che oggi risulta quasi fondamentale per un cameriere è il palmare per le comande. Ma di cosa si tratta esattamente?
- Palmari per comande: cosa sono e prezzi
- Pro e contro nell’utilizzo di un palmare
- Palmari per comande a Bergamo e in Lombardia
Palmari per comande: cosa sono e prezzi
I palmari per la gestione delle comande sono il giusto modo per organizzare al meglio la sala di un ristorante o un bar.
In un ristorante con un personale molto ampio, in particolar modo, potrebbe capitare che tra cucina e sala non ci sia la giusta armonia e collaborazione; specialmente quando i camerieri sono molto giovani e inesperti potrebbero fare confusione con l’organizzazione delle comande al ristorante. Questo potrebbe dipendere dall’utilizzo del classico metodo delle comande scritte a mano sui taccuini, che rischiano di non essere comprensibili per il personale della cucina oppure di accumularsi nel pass e finire per perdersi. In questo modo, si andrebbe incontro a ritardi che potrebbero generare recensioni negative da parte dei clienti.
Purtroppo, non sempre si comprende lo stress e la fatica che chi lavora nella ristorazione deve subire, ma questo fa parte del gioco. Dunque, è importante alleggerire il più possibile le varie mansioni, cercando di ottimizzare i tempi.
Per quanto riguarda i prezzi dei palmari per comande, essi possono variare in base alle caratteristiche e al grado di funzionalità del prodotto. Ci sono palmari per il settore food molto costosi, che arrivano anche ai 1.000 euro, in quanto rappresentano un vero e proprio investimento per il locale. In questo caso, parliamo di strumenti all’avanguardia, innovativi ed ergonomici, che hanno una lunga resistenza nel tempo e software moderni e aggiornati.
Se non hai particolari esigenze, ma vuoi semplicemente modernizzare il tuo ristorante o bar, puoi focalizzarti su dispositivi elettronici più economici, che abbiano però le principali funzionalità di un buon palmare. Devi considerare questo strumento come una strategia che avrà dei vantaggi per la tua azienda e la renderà più valida agli occhi dei clienti.
Pro e contro nell’utilizzo di un palmare
Dopo aver constatato che i palmari per gestire le ordinazioni sono effettivamente molto utili per i camerieri di sala, è importante conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi che comportano.
Innanzitutto, questi dispositivi permettono di eliminare totalmente la carta e organizzare le comande in maniera precisa. In questo modo, si evita la confusione sia in sala che in cucina, garantendo una migliore gestione di entrambi i reparti.
Allo stesso tempo, potrebbe accadere che un cliente cambi idea sul proprio ordine. In assenza di un palmare, i camerieri sarebbero costretti ad andare in cucina e avvisare il personale delle varie modifiche, perdendo ulteriore tempo per il servizio. Grazie ad essi, invece, ogni modifica potrebbe essere riportata immediatamente sul dispositivo elettronico, avvisando in automatico anche la cucina.
Un altro vantaggio dei palmari per comande riguarda l’aspetto dell’immagine che il ristorante dà ai propri clienti. Al giorno d’oggi sono pochi i ristoratori che scelgono di rimanere fedeli alla carta; i ristoranti e i bar all’avanguardia prediligono la tecnologia proprio per dare ai clienti un senso di innovazione.
Per quanto riguarda i contro dei palmari per comande, si tratta in realtà di fattori che interessano qualsiasi dispositivo elettronico. Un palmare potrebbe rompersi, cadere o danneggiarsi e necessitare di manutenzione o di sostituzione nei casi più gravi. Inoltre, è importante che la linea Wi-Fi utilizzata sia sempre funzionante e stabile, altrimenti potrebbero sorgere problematiche legate alla gestione dei tavoli. Infine, non bisogna mai dimenticarsi di caricare i dispositivi, così da trovarli sempre pronti per l’utilizzo.
Chiaramente, un palmare per gestire gli ordini ha un costo più elevato di quello di un semplice taccuino, ma come si è spiegato in precedenza bisogna considerarlo un investimento ai fini della modernizzazione dell’azienda.
Palmari per comande a Bergamo e in Lombardia
Se sei convinto di acquistare o noleggiare dei palmari per comande per il tuo ristorante o bar, allora dovresti rivolgerti a G.A.M. Srl: siamo un’azienda leader con sede in provincia di Bergamo, con pluriennale esperienza, che si occupa della vendita di software e prodotti rivolti al settore della ristorazione e del retail.
Offriamo strumenti elettronici di qualità e di diverse fasce di prezzo, così da avere modo di scegliere quello che più risponde alle tue esigenze e a quelle del personale della tua attività. L’affidabilità e la competenza del personale è ciò che ci ha portati a diventare un vero e proprio punto di riferimento per le persone di Bergamo provincia e della Lombardia. A ciò si è aggiunta la qualità elevata dei servizi e dei prodotti offerti da parte dell’azienda, indirizzati principalmente al mondo della ristorazione e del retail.