News

Registratori di cassa per negozio: quale scegliere

I registratori di cassa sono strumenti divenuti fondamentali per l'emissione dello scontrino fiscale da parte del venditore.

La progressiva digitalizzazione e innovazione tecnologica alla quale stiamo assistendo sta evolvendo un gran numero di dispositivi utilizzati in molteplici settori lavorativi e commerciali. Oltre alle aziende e alle industrie con i loro macchinari, anche i punti vendita e i negozi di qualsiasi genere si stanno avvalendo sempre di più di dispositivi in grado di velocizzare i processi e le procedure quotidiane che svolgono tali attività. Tra di essi vi sono senza dubbio anche i registratori di cassa, strumenti divenuti fondamentali per l’emissione dello scontrino fiscale, operazione indispensabile per la certificazione dei corrispettivi da parte del venditore.

Come funziona un registratore di cassa

Un registratore di cassa è uno strumento divenuto obbligatorio in qualsiasi attività commerciale, indipendentemente dal suo genere.

Innanzitutto, è bene precisare che si tratta di un dispositivo che funziona sfruttando la corrente elettrica: pertanto, in caso di blackout, il cassetto non può aprirsi e le operazioni che lo strumento è in grado di fare vengono temporaneamente bloccate fino al riallacciamento dell’energia elettrica.

Nella struttura interna dei registratori di cassa è presente una memoria fiscale, ossia una sorta di scatola nera che monitora e tiene traccia di ogni scontrino emesso e dell’ammontare totale delle operazioni eseguite. Si tratta di una metodologia di memorizzazione inalterabile e non modificabile: cercare di manometterla, pertanto, costituisce un reato.

Un’ulteriore funzione molto importante del registratore di cassa è la gestione del cassetto che contiene i contanti: l’inserimento della chiave che permette al dispositivo di avviarsi consente anche l’apertura e la chiusura del cassetto dei contanti nel quale è contenuto tutto il denaro delle transazioni effettuate con i clienti, utile per restituire anche i resti.

Una volta che il registratore di cassa è correttamente acceso e collegato alla corrente elettrica, è necessario registrare la vendita degli articoli effettuando la somma di ognuno dei costi dei prodotti mediante il tastierino di registrazione.
Per i modelli tecnologicamente avanzati di registratore di cassa, il tastierino è sostituito da un touch screen, il che rende ovviamente il dispositivo ancor più intuitivo e semplice da utilizzare. Una volta aggiunti tutti i costi di ogni articolo, basta cliccare sul tasto che ne effettua la somma per concludere la transazione.

Oltre a ciò, è altresì presente il tasto chiamato “subtotale” che permette di ottenere un’anteprima del valore finale della vendita, ossia il prezzo finale dell’intera transazione. 

Quale tipologia di registratori di cassa scegliere

Alla luce del funzionamento di base che si cela dietro un registratore di cassa per negozi, a questo punto non resta che selezionare la tipologia che maggiormente si confà alle proprie esigenze e a quelle del banco cassa.
Oggi, esistono diversi modelli di registratori di cassa, ognuno con le proprie caratteristiche e funzionalità confrontabili tra le varie soluzioni a disposizione.

Ad esempio, un modello piuttosto interessante è l’OK Cash Model E40, registratore di cassa telematico che, grazie ad un potente software integrato, consente la gestione di un gran numero di attività.
La sua tastiera contiene 30 tasti che permettono di semplificare le funzioni più tecniche; non solo, la sua facilità di utilizzo rende tale modello adatto per qualsiasi operatore, anche chi non possiede un certo bagaglio di esperienza.
Inoltre, questo modello è perfetto per la gestione della fatturazione elettronica grazie alla compatibilità che possiede con i dispositivi iOS e Android.

Un secondo modello di registratore di cassa davvero degno di una menzione è Opera, uno strumento estremamente veloce in grado di fornire dei tempi di risposta pressoché immediati nella gestione di qualsiasi dato o fatturazione.
Le funzioni semplici e intuitive che integra grazie al suo software sono moltissime: esso permette di gestire le card RFID, i QR Code, i buoni pasto, i DDT, avendo anche la possibilità di connessione alla rete WiFi e a tutte le periferiche possibili.
Infine, è opportuno menzionare anche il registratore di cassa telematico Bill 8T, un dispositivo dal design compatto che lo rende perfetto per molteplici tipologie di attività commerciali, dagli esercizi da banco al retail.
Esso è dotato di una videotastiera da 8 pollici a colori, un touch screen con risoluzione a 1024×600, oltre ad una stampante termica e all’easy loading che garantisce un livello prestazionale davvero molto alto nella gestione di ogni attività e nella velocità di risposta.

I vantaggi di avere un registratore per il tuo banco cassa

Senza dubbio, avere un registratore di cassa, specie se telematico o elettronico, consente all’attività commerciale di diventare sempre più competitiva, smart e tecnologicamente avanzata.

Oltre a ciò, tale dispositivo permette e migliora il coordinamento tra le molteplici aree aziendali in termini di processi contabili e amministrativi, vantaggio non da poco se si considera l’importanza di adempire alla gestione dei documenti fiscali per essere a norma con le direttive imposte dall’Agenzia delle Entrate.

Inoltre, un moderno registratore di cassa ottimizza le tempistiche di lavoro, abbattendo sprechi di tempo, risorse e costi: per moltissime attività commerciali, far quadrare i bilanci al termine di ogni mese è di cruciale importanza per la sopravvivenza del punto vendita e, sicuramente, il registratore di cassa fornisce un contributo notevole in questo.

Infine, basti pensare al settore del Food&Beverage: i registratori di cassa consentono di organizzare al meglio le sale e i tavoli, gestendo in modo più semplice le comande e i pagamenti digitali, oltre all’emissione di conti separati per soddisfare sempre meglio le richieste dei clienti. 

Registratori di cassa a Bergamo e provincia

Nel settore della ristorazione del retail, un vero e proprio punto di riferimento a Bergamo e provincia è la GAM S.r.l., un’azienda che offre un’enorme e vasta scelta di prodotti e software specifici per creare un punto cassa in grado di semplificare le operazioni giornaliere.

Grazie ad un personale altamente qualificato e competente, con un bagaglio di esperienza pluriennale, il cliente non viene mai lasciato da solo: lo staff, infatti, offre un’assistenza tecnica attiva 7 giorni su 7, il noleggio a lungo termine per gli esercenti che desiderano essere in possesso di attrezzature aggiornate pagabili in rate dilazionabili e la verificazione periodica di misuratori fiscali.

Affidarti a dei professionisti del settore è sicuramente una scelta a tua disposizione che ti consentirà di avere un punto cassa completo per spiccare il volo tra i tuoi competitors!