News

Lotteria degli scontrini: tutto quello che devi sapere

Accedere alla lotteria degli scontrini non è un obbligo, ma un'opportunità da cogliere se si paga spesso con bancomat e carta di credito.

Dalla sua partenza, nel febbraio del 2020, ti sarà certamente capitato di sentire parlare della lotteria degli scontrini.
Sono infatti moltissime le persone che utilizzano il bancomat o la carta di credito per completare i propri acquisti, ma lo scopo del governo italiano è aumentare maggiormente questo target in modo da combattere l’evasione fiscale incentivando i cittadini a fare spese tracciabili.

Cos’è la lotteria degli scontrini

Aderendo alla lotteria degli scontrini, è possibile vincere somme elevate fino a 5 milioni di euro, compiendo il semplice gesto di pagare all’interno di negozi ed esercenti con la carta di credito o bancomat.

Gli acquisti eseguiti devono essere sempre superiori a un euro e per poterli caricare sul portale è necessario possedere un codice lotteria, che viene rilasciato al momento dell’iscrizione.

La lotteria degli scontrini si svolge a livello nazionale ed è stata estesa anche per tutto il 2023, per consentire agli acquirenti di beni e servizi di vincere dei premi sfidando la sorte grazie a un’estrazione del tutto casuale.

Affinché lo scontrino sia valido ai fini della lotteria, anche l’esercente deve essere in regola con la normativa vigente e trasmettere i corrispettivi nei tempi previsti, emettendo lo scontrino fiscale ed evitando ogni genere di transazione in nero.
Per il cliente lo sforzo è minimo e per partecipare è necessario solo estrarre il proprio codice ogni volta che si completa una transazione e comunicarlo al negoziante.

Il potenziale vantaggio è invece elevato, poiché i premi in denaro possono arrivare fino a 5 milioni di euro. 

Come funziona la lotteria degli scontrini

Accedere alla lotteria degli scontrini non è un obbligo per il cittadino, ma un’opportunità da cogliere se si pagano spesso servizi e beni con bancomat e carta di credito.

Il procedimento di registrazione sul portale apposito è molto rapido e, al termine dell’inserimento dei propri dati, potrai ottenere un codice alfanumerico di 8 cifre, abbinato a uno scontrino elettronico e collegato al tuo codice fiscale.
Salvandolo su uno smartphone, sarà possibile reperirlo semplicemente e mostrarlo ogni volta che si compra un bene.

Ogni euro che viene speso da quindi diritto a un biglietto della lotteria, con il limite massimo di 1000 biglietti per ogni persona. Se quindi, ad esempio, acquisti un elettrodomestico dal costo superiore ai 1000 euro, potrai comunque ricevere solo 1000 biglietti, mentre se compri un bene dove le cifre decimali eccedono i 49 centesimi, l’importo viene arrotondato e ottieni comunque un biglietto.

Una delle ultime novità introdotte è quella della vincita istantanea, che si unisce alle estrazioni che avvengono con cadenza settimanale, mensile e annuale, dell’importo variabile fino a 5 milioni di euro.
Questa sarà presente solo alla fine del 2023, in quanto anche i negozianti devono aggiornare i propri sistemi e introdurre questa nuova variabile. Il controllo della vincita viene eseguito scansionando un qrcode. 

Come iscriversi alla lotteria degli scontrini

Non è necessario possedere alcuno speed o carta d’identità digitale, ma solo avere sotto mano il codice fiscale, da inserire per prima cosa sul portale web autorizzato.

Una volta compilato questo campo, ti sarà richiesto di spuntare una privacy e il trattamento dei dati personali, accettando le condizioni che sono scritte.

Successivamente, per verificare che la tua identità è reale e che non si tratta di un robot, comparirà un codice alfanumerico da inserire nell’apposito box, dove leggi Inserisci il codice che vedi.
Si tratta di un passo essenziale senza il quale non è consentito andare avanti nella registrazione.

Il sito si mette in moto per generare il proprio codice, che sarà unico per tutta la durata della lotteria. Ricorda di stamparlo o salvarlo nella galleria delle foto dello smartphone, magari nei Preferiti per trovarlo subito ogni volta che ti accingi a pagare. Avrai la possibilità di iscriverti per tutto il 2023, poiché non si conosce ancora la data di termine del beneficio. In caso di smarrimento del codice puoi ripetere nuovamente la procedura e te ne verrà assegnato uno nuovo.

Puoi accedere al portale per il controllo dei tuoi scontrini e dei biglietti a tua disposizione, ma in questo caso per entrare è necessario usare lo spid o la carta d’identità digitale.
Il commerciante non deve fare altro che abbinare lo scontrino al tuo codice lotteria e i dati sono trasmessi direttamente al portale. 

Chi può partecipare all’estrazione?

L’iniziativa coinvolge tutte le persone che hanno già compiuto 18 anni e che risiedono sul territorio italiano.

Per accedere alla possibilità di vincita, è necessario possedere un bancomat o una carta di credito, fisica o digitale, e completare la transazione senza utilizzare i contanti. Inoltre, è necessario portare sempre con sé il codice che si genera, stampato oppure conservato all’interno dello smartphone.

Ricorda che sono esclusi dall’estrazione tutti gli acquisti che sono fatti online, poiché valgono solo quelli compiuti presso un esercente fisico che emette un vero scontrino non digitale.

Per controllarlo, puoi utilizzare il numero di matricola, quello del documento, l’identificativo di cassa e l’importo, andando sul portale per verificare se realmente è stato inserito e può aiutarti a vincere somme di denaro. 

Chi mi avvisa se vinco alla lotteria?

I premi della lotteria degli scontrini saranno a breve anche istantanei, ma per ora si parte con quelli a cadenza settimanale.

Il loro importo è di 25.000 euro per i 15 fortunati e di 5000 euro per i 5 esercenti sorteggiati tra quelli che aderiscono a tale iniziativa.
Per quanto riguarda quelli mensili, sono 10 premi da 100.000 euro al mese per gli acquirenti e 10 da 20.000 euro per i negozianti.
Si arriva poi al premio annuale, che comprende un’unica grande vincita da 5.000.000 di euro per il consumatore e 1.000.000 per il fortunato negozio.

Se ti stai chiedendo come sapere se sei stato tra gli estratti, non dovrai preoccuparti: la modalità di avviso prevede una lettera raccomandata oppure una pec , con l’accortezza di controllare di non essere stati vittime di truffe, essendo queste molto diffuse negli ultimi mesi.

Se ricevi una pec, puoi comunicare direttamente via web dove desideri ricevere il pagamento fornendo i tuoi dati bancari, mentre se ti è arrivata a casa una raccomandata presso l’ufficio dei monopoli, riscuotendo un assegno circolare non trasferibile o richiedendo la modalità del bonifico bancario.