30.000 euro fondo perduto per ristoranti e bar
- Come funziona il bonus ristoranti e cosa prevede
- I Codice Ateco che possono accedere il Bonus Ristoranti 2022
- Perché affidarti a GAM Bergamo
Il bonus ristoranti del 2022 prevede un contributo fino a 30000€ per ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie e le imprese che operano nel settore agroalimentare per l’acquisto di macchinari e beni strumentali. Il nuovo bonus è stato introdotto recentemente da una Legge di Bilancio che ha stanziato 56 milioni di euro per l’acquisto di nuovi macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa. Tra i nuovi macchinari troviamo:
- soluzioni per il punto Cassa come registratori di cassa e misuratori fiscali;
- software gestionali per la ristorazione, bar ed eventi;
- attrezzatura Ho.Re.Ca. come forni, bilance professionali, lavastoviglie, vetrine, friggitrici, abbattitori, microonde e spremiagrumi;
- sistemi tecnologici complementari per migliorare l’efficienza sul lavoro come cercapersone, auricolari audio cuffie per la comunicazione e orologi cercapersone.
Come funziona il bonus ristoranti e cosa prevede
Il fondo sostiene la ripresa del settore della ristorazione e prevede un rimborso del 70% fino ad una spesa di 30.000 euro. Ristoranti, bar, pasticcerie potranno acquistare i beni strumentali che vengano mantenuti per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
Sono esclusi gli acquisti di beni usati o rigenerati, il valore di fabbricati o terreni, spese di manutenzione per pezzi di ricambio così come consulenze di ogni genere, tasse, imposte e contributi di qualsiasi genere.
Le indicazioni operative e la scadenza della consegna delle domande saranno comunicate sul portale di Invitalia tra fine settembre e primi di ottobre 2022.
I Codice Ateco che possono accedere il Bonus Ristoranti 2022
Il contributo a fondo perduto per ogni impresa ha un limite di spesa di 30000 euro per le aziende che faranno regolarmente domanda sul portale designato e verrà erogato alle imprese che rispecchiano determinati requisiti.
Se sei il titolare di un’attività ristorativa e sei interessato a fare richiesta del bonus devi accertarti che la tua attività operi nel settore identificato con uno di questi codici ATECO:
- il codice ATECO 56.10.11 definito come ristorazione con somministrazione;
- il codice ATECO 56.10.30 per le gelaterie e pasticcerie;
- il codice ATECO 10.71.20 in cui rientrano le attività che producono pasticceria fresca.
Perché affidarti a GAM Bergamo
Il bonus ristorante rappresenta una grande opportunità per quelle aziende che hanno necessità di acquistare nuovi beni strumentali durevoli. Una volta che ti sarai accertato di rispettare i prerequisiti necessari potrai affidarti a GAM S.r.l e ai suoi professionisti per ricevere una consulenza personalizzata.
GAM è il partner affidabile che non si limita alla vendita dei prodotti, ma offre un servizio di assistenza tecnica dedicata e di verifica periodica dei misuratori fiscali.