Registratori di cassa, Sistemi gestionali

Pagamenti elettronici: tutti gli incentivi

Incentivi per pagamenti elettronici a partire dal 1° dicembre 2020 per chi paga con carta di credito o di debito e per chi accetta tali pagamenti con tutti i mezzi tracciabili.

Ecco quali sono gli incentivi messi a disposizione dal governo:

  • lotteria degli scontrini ed estrazioni speciali “zerocontanti”
  • il bonus bancomat
  • il super cashback
  • il bonus pos o credito di imposta per esercenti

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

La lotteria degli scontrini partirà dal 1° gennaio 2021 parte la lotteria degli scontrini e già dal 1° dicembre si potrà richiedere il codice per partecipare alle estrazioni.

Ecco come funziona: per ogni scontrino elettronico relativo a spese di importo pari o superiori ad 1, i contribuenti avranno la possibilità di concorrere all’assegnazione di premi di importo compreso tra i  30.000 euro e i 100.000 euro.

Per l’assegnazione dei premi saranno avvantaggiati coloro che hanno pagato con carte, bancomat e altri strumenti tracciabili.

Per partecipare all’estrazione dei premi in palio è necessario munirsi del codice lotteria che permetterà di avere un biglietto virtuale per ogni euro speso.


PAGAMENTI ELETRONICI: BONUS POS

Con il Bonus POS 2020, agli esercenti attività d’impresa, arti o professioni si riconosce un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate con carte di credito, di debito o prepagate.

Questo bonus è valido per tutti gli esercenti, titolari di partita IVA, con ricavi o compensi fino a 400.000 e per le transazioni effettuate dal 1° luglio 2020.


PAGAMENTI ELETTRONICI: BONUS BANCOMAT

Il bonus bancomat riconosce un rimborso del 10% di quanto speso in moneta elettronica, in caso in cui si effettuino 50 transazioni in sei mesi (dal 1° dicembre 2020 al 31 maggio 2021), arrivando a spendere almeno 1.500 euro in un semestre.


PAGAMENTI ELETTRONICI: SUPERCASHBACK

Il quarto incentivo è il cosiddetto super cashback, un premio di 3.000 euro per le prime 100.000 persone che effettueranno il maggior numero di pagamenti elettronici in un anno.

Per ottenere il super cashback non sarà quindi necessario raggiungere una spesa minima ma si conteranno solo il numero di transazioni effettuate.

Questo incentivo partirà dal 1° dicembre 2020.