Registratori di cassa

Lotteria degli scontrini: si parte dal 1 febbraio 2021!

La lotteria degli scontrini è iniziata!

Dal primo febbraio 2021 si può partecipare a questa lotteria.

Come si partecipa alla lotteria degli scontrini?

Partecipare è semplice!

Sei un esercente?

Se sei un esercente e desideri prendere parte devi aggiornare il tuo registratore di cassa.

Come? Contattando noi di GAM!

Non c’è nessun obbligo per i commercianti ad aderire alla lotteria degli scontrini ma la non adesione può portare effetti negativi sul proprio business.

Infatti, dal primo marzo 2021 i consumatori potranno segnalare l’attività che non partecipa all’Agenzia delle Entrate, rischiando, così, di essere soggetti a più controlli.

Inoltre, non partecipare significa rischiare di perdere i clienti, che preferiranno andare a fare acquisti presso i negozi che hanno aderito.

Sei un consumatore?

Tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo uguale o superiore a 1 euro, possono partecipare alle estrazioni annuali e mensili.

Ogni acquisto genera un numero di biglietti “virtuali” che permettono di partecipare alla lotteria: ogni euro speso assegna 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti, quindi per acquisti pari o superiori a 1.000 euro.

Invece, non partecipano alla lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti online e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.

Generazione del codice lotteria

Prima di emettere lo scontrino, l’esercente deve abbinare a questo il “codice lotteria” dell’acquirente, ovvero il codice alfanumerico che si ottiene entrando all’area pubblica del “Portale lotteria” (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Non serve alcuna registrazione: basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre).

Lotteria ordinaria e lotteria zero contanti

Si può partecipare sia alla lotteria ordinaria sia alla lotteria zero contanti.

Chi effettua il pagamento in contanti partecipa solo alle estrazioni “ordinarie”, mentre chi utilizza strumenti di pagamento elettronico partecipa sia alle estrazioni ordinarie sia a quelle “zero contanti”.

Inoltre, a queste ultime partecipano anche gli esercenti, ovvero i soggetti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

La comunicazione all’esercente

Se il negoziante risulta vincitore della lotteria “zero contanti” riceve una comunicazione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che lo trova tramite la partita Iva memorizzato nella banca dati del Sistema Lotteria.

<h2> Gestione dei dati per la lotteria degli scontrini </h2>

Il Sistema Lotteria è una banca dati costituita dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, gestita da Sogei Spa, alimentata dalle informazioni sui corrispettivi comunicate dall’Agenzia delle entrate.

La banca dati del Sistema Lotteria contiene le seguenti informazioni memorizzate:

  • la partita Iva e denominazione del cedente/prestatore
  • l’identificativo/progressivo completo del documento trasmesso
  • la data e l’ora del documento
  • l’importo del corrispettivo, pagato in contanti, e quello versato con strumenti elettronici (esclusivamente per le estrazioni dei premi previsti dalla lotteria cashless), come pure l’importo del corrispettivo non pagato
  • il codice lotteria del cliente
  • la data della trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate.

Contattaci subito e partecipa alla lotteria degli scontrini!

Dal primo marzo 2021 potrai essere segnalato all’Agenzia delle Entrate se non partecipi alla lotteria degli scontrini….quindi affrettati e contattaci subito per aggiornare il tuo registratore di cassa!