Il 2021 è arrivato portando con sé novità interessanti per tutti gli esercenti per quanto riguarda la lotteria degli scontrini e la trasmissione telematica dei corrispettivi.
Vediamo insieme quali sono le novità del 2021.
Avvio lotteria degli scontrini
La legge di Bilancio del 30 dicembre 2020 e il Decreto Milleproroghe del 31 dicembre 2020 hanno rinviato a data da destinarsi l’avvio per la lotteria degli scontrini previsto per il 1° gennaio 2021.
È importante comunque non farsi cogliere impreparati per la partenza della lotteria degli scontrini e ricordare che, una volta avviata, parteciperanno solo i consumatori che effettueranno esclusivamente pagamenti elettronici.
Trasmissione telematica dei corrispettivi
Dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore l’obbligo della memorizzazione dei dati dei corrispettivi e della loro trasmissione telematica all’AE che si applica a tutti gli esercenti.
Infatti, il periodo di moratoria delle sanzioni con utilizzo della procedura “alternativa” dell’obbligo è terminato, come stabilito, con il 31 dicembre 2020.
Restano comunque ferme le ipotesi di esonero e la possibilità di adempiere l’obbligo tramite procedura web messa a disposizione dall’AE.
Dal 1° gennaio 2021 è anche cessata la possibilità di usufruire di un credito d’imposta per l’acquisto o l’adattamento dei Registratori Telematici.
Farmacie, ottici e operatori sanitari: cosa cambia?
Farmacie, ottici e gli altri operatori sanitari, fino a fine 2021, possono scegliere se inviare per tutto il 2021 il file XML corrispettivi al Sistema TS o all’AE. Mentre dal 1° gennaio 2022 dovranno inviarlo esclusivamente al sistema TS.
Per questi operatori resta fermo l’obbligo di inviare anche il file XML dati sanitari al sistema TS mediante il SW “gestionale” integrato come da DM 19.12.20.
Non farti cogliere impreparato! Contattaci subito!
Se non sei ancora pronto per la gestione della lotteria degli scontrini e sulla trasmissione telematica dei corrispettivi, contattaci subito e ti aiuteremo a trovare una soluzione ad hoc!