Bilance, Forni, News

Noleggio operativo attrezzature ristorazione

Il noleggio operativo: cos’è?

Il noleggio operativo rappresenta un metodo alternativo all’acquisto e al noleggio di beni e servizi. Con il noleggio operativo o locazione operativa, i beni di proprietà di una azienda vengono dati in locazione agli esercenti, i quali possono utilizzarli a fronte del pagamento di un canone per un periodo concordato. I nostri noleggi a lungo termine hanno per esempio una durata massima di 60 mesi (5 anni)

Differenze tra noleggio e leasing

Nel settore della ristorazione e del Retail il noleggio di beni strumentali offre vantaggi maggiori rispetto al leasing. Il noleggio a lungo termine si applica a tutti i tipo di beni strumentali e in particolare quelli che hanno una velocità di rinnovamento tecnologico come i software gestionali. Vediamo più da vicino le caratteristiche e le differenze tra noleggio e leasing.

Il leasing prevede normalmente un anticipo circa del 10% fino al 30% e solo in rari casi delle rate costanti e prevede un riscatto finale. Nel servizio di leasing l’assistenza e manutenzione periodica non sono rinnovabili.

Il noleggio di beni strumentali non prevede un anticipo e tutti canoni hanno lo stesso importo. Il noleggio operativo riguarda tutti i tipo di beni strumentali come quelli dedicati al servizio della ristorazione e in particolare quelli che hanno una velocità di rinnovamento tecnologico come sistemi IT. Nel caso di una tecnologia innovativa, quindi, il canone non riguarderà il costo totale di questo bene quanto anche il tipo di servizi che tale tecnologia permette di implementare all’azienda che la noleggia. Il canone non corrisponde al prezzo del bene suddiviso in rate ma all’insieme dei nostri servizi offerti insieme al bene stesso. 

A differenza del leasing l’assistenza e la manutenzione periodica sono rinnovabili. Come per il leasing anche per il noleggio a lungo termine esiste una possibilità di riscatto al termine del periodo concordato.

I vantaggi fiscali del noleggio operativo

Le soluzioni di GAM S.r.l. per il noleggio a lungo termine sono facili e rapide, permettono di ottenere un risparmio reale con costi certi e programmati e mantenere le attrezzature sempre aggiornate.

Il noleggio operativo permette la deducibilità dei canoni perché le rate rappresentano un costo operativo e non ci sono ammortamenti. Non è soggetto all’IRAP imposta regionale sulle attività e l’IRES un’imposta calcolata sui redditi della società. Il noleggio operativo non comporta nessuna immobilizzazione dei capitali ed essendo considerato un cespite garantisce quindi un alleggerimento del bilancio aziendale.

Noleggio attrezzature per la ristorazione fino ad un massimo di 60 mesi

La soluzione GAM S.r.l. per tutti gli esercenti che desiderano avere attrezzature sempre aggiornate e poter pagare in modo dilazionato e con costi certi. A fine noleggio il cliente può riscattare il bene versando una piccolissima somma, oppure se non riscatta il bene termina il noleggio, in alternativa non si riscatta il bene e procede il noleggio con un prodotto nuovo e aggiornato.

Tra i nostri servizi di noleggio GAM puoi usufruire dei servizi di:

  • noleggio registratori di cassa telematici
  • noleggio beni strumentali per la ristorazione
  • noleggio attrezzature bar
  • noleggio attrezzature da cucina
  • noleggio attrezzature ristorazione

Contatta la rete commerciale di GAM S.r.l. per sapere quali prodotti – per punto cassa, HO.RE.CA. e il Retail – possono godere del vantaggio del noleggio operativo.